Giornata Mondiale del Diabete

WORLD DIABETES DAY

Il 14 novembre 2010 si celebra la giornata mondiale per il diabete e per celebrare questa ricorrenza viene illuminato un monumento della città.

L'Assodiabetici della provincia di Siena è in Piazza Sambeni con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Un ringraziamento al Comune di Siena che anche quest’anno parteciperà alla Giornata illuminando di azzurro l’Entrone e la Cappella del Palazzo Comunale nella notte fra l’ 11 e il 12 e nella notte fra il 12 e il 13 novembre.

La giornata mondiale per il diabete è stata introdotta nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità; è una campagna di sensibilizzazione globale sul problema del diabete.

Ogni anno l’International Diabetes Federation sceglie un tema conduttore per la giornata e per il periodo 2009-2013 il tema è l’informazione e la prevenzione.

Viene celebrata proprio il 14 novembre perché questo è il giorno in cui nacque il Dottor Frederick Banting che, insieme al suo assistente Dottor Charles Best, scoprì l’insulina nel 1922. E’ grazie al loro lavoro che oggi noi diabetici possiamo sopravvivere.

Il simbolo del diabete è il cerchio blu che indica l’unità della comunità mondiale del diabete. Nelle varie culture il cerchio simboleggia la vita e la salute, il colore blu riflette il cielo che unisce tutte le nazioni ed è il colore della bandiera delle Nazioni Unite.

La Giornata Mondiale del Diabete viene celebrata in tutto il mondo dalle oltre 200 associazioni che sono membri della International Diabetes Federation.

L’OMS stima che le persone nel mondo che hanno il diabete sono oltre 220 milioni e che questa cifra è destinata ad essere più che raddoppiata entro il 2030 senza interventi opportuni. Il primo è la prevenzione: informazione per adottare stili di vita corretti.


In Italia fra 13 e il 14 novembre verranno allestiti stand in 500 piazze; negli stand saranno presenti Medici Diabetologi e personale infermieristico volontario che saranno a disposizione per dare informazioni sul diabete e per interpretare i valori dello stick che potrai fare in tale occasione.

E naturalmente ci saremo anche noi dell’Associazione:
Siamo in Piazza Sambeni con orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18